CHIAMA ADESSO

+39 06 565 48408

PRENOTA ONLINE

PRENOTA ONLINE

150€

15-30 min

COSTO DELLA VISITA

DURATA DELLA VISITA

Esami a Domicilio entro 12 ore dalla chiamata.

PRENOTA ONLINE

PRENOTA ONLINE

CHIAMA ADESSO

CHIAMA ADESSO

a cosa serve

L’emogasanalisi consiste nell’acquisizione di un campione di sangue arterioso che consente principalmente di analizzare l’efficacia degli scambi gassosi all’interno degli alveoli polmonari. Questo esame permette di valutare il corretto funzionamento della ventilazione polmonare.  In particolare consente di valutare:

  • La concentrazioni dei gas respiratori (O2 e Co2)
  • Il Ph del sangue
  • Concentrazione di elettroliti nel sangue

L’emogasanalisi è una procedura alquanto semplice, che non richiede alcuna particolare preparazione antecedente al prelievo.

L’esame non presenta controindicazioni, ma è indispensabile segnalare l’assunzione di farmaci che interferiscono con la coagulazione del sangue (TAO).

L’emogasanalisi è una procedura a basso rischio, in quanto minimamente invasiva, in taluni casi l’utilizzo di aghi con calibro molto sottile consentono di ridurre al minimo la sensazione dolorosa al momento della puntura arteriosa, oltre a diminuire il trauma per l’arteria stessa. Potrebbe verificarsi l’insorgere di un ematoma nella zona del prelievo ed inoltre, potrebbe persistere un lieve indolenzimento nella zona interessata per qualche ora successiva alla manovra.