CHIAMA ADESSO

+39 06 565 48408

PRENOTA ONLINE

PRENOTA ONLINE

150€

40 min

COSTO DELLA VISITA

DURATA DELLA VISITA

Esami a Domicilio entro 2 ore dalla chiamata | Fuori Roma e Provincia gli esami radiografici possono essere effettuati entro le 4 ore.

Se il domicilio del paziente è tra i 10 e i 50 Km fuori dal G.R.A. l’esame subirà un incremento di 40€.

PRENOTA ONLINE

PRENOTA ONLINE

CHIAMA ADESSO

CHIAMA ADESSO

a cosa serve

La radiografia dell’emitorace, o radiografia del torace per coste, è un esame diagnostico che viene utilizzato per indagare eventuali anomalie che interessano la gabbia toracica, la struttura ossea che contiene al suo interno alcuni organi, come cuore, fegato e polmoni.

Questo esame può essere prescritto nel caso in cui ci sia la necessità di accertare la presenza di:
• trauma toracico bilaterale, cioè che interessa sia le coste posizionate a destra che a sinistra del torace
• fratture di una o più coste
• coste incrinate, cioè spostate più anteriormente o posteriormente rispetto alla norma
• infrazione costale, ovvero una lesione ossea di pochi millimetri che diventare una frattura se non tenuta sotto controllo.

Gli esami radiologici non prevedono nessun tipo di preparazione particolare. Al paziente sarà richiesto solamente di indossare abiti comodi e di rimuovere eventuali oggetti metallici, come ad esempio gioielli, reggiseno e protesi dentarie.

Controindicato in gravidanza, soprattutto nei primi mesi.

L’esame non è mai doloroso, né comporta fastidi al paziente. È importante sottolineare che l’uso di tecnologie di ultima generazione, la diminuzione dei tempi d’esposizione e le nuove procedure di schermatura per proteggere le parti del corpo più sensibili hanno ridotto i possibili rischi legati all’utilizzo di raggi x, con un vantaggio ulteriore per il paziente.

visite specialistiche correlate