50€

15-30 min

COSTO DELLA VISITA

DURATA DELLA VISITA

Esami a Domicilio entro 24 ore dalla chiamata all’interno del G.R.A.

*Il costo degli analiti sarà conteggiato a parte.

PRENOTA ONLINE

PRENOTA ONLINE

CHIAMA ADESSO

CHIAMA ADESSO

a cosa serve

Il prelievo ematico da puntura venosa è un esame condotto tramite l’acquisizione di un campione di sangue che viene analizzato in laboratorio da tecnici professionisti.

Tale procedura consente di verificare i valori dei principali componenti ematici e fornire così importanti informazioni sulla salute del paziente e sul funzionamento, generale o specifico, del suo organismo. Il prelievo di sangue venoso viene effettuato preferibilmente al mattino ed a digiuno in modo da ridurre la variabilità biologica.

È consigliabile, almeno 8-12 ore prima che venga effettuato il prelievo, non mangiare, non bere e non fumare. L’unica eccezione riguarda l’acqua che, però, va assunta in quantità limitate (massimo due bicchieri nelle ore immediatamente precedente gli esami).

Lo stesso discorso vale per l’attività fisica che andrebbe evitata nelle 12 ore precedenti le analisi perché potrebbe influire sui risultati di molteplici valori. Anche l’assunzione di farmaci dovrebbe essere sospesa. Tali indicazioni potrebbero variare a seconda della specificità degli esami richiesti.

Non ci sono particolari controindicazioni per il prelievo venoso.

L’utilizzo di aghi con calibro molto sottile consentono di ridurre al minimo la sensazione dolorosa al momento della venipuntura ed il trauma per la vena stessa. I rischi sono di lieve entità e sono determinati dalla soggettività del paziente, in particolare dalla sua fragilità venosa, oltre alla possibile mancanza di vene superficiali. Potrebbe verificarsi l’insorgere di un ematoma nella zona del prelievo ematico.